Chi siamo

Nordic Walking Passion Alessandria è un’associazione sportiva che riunisce numerosi istruttori, personal trainer ed appassionati del mondo del Nordic Walking, organizzando attività come escursioni e training group nelle città di Alessandria Asti e Monferrato.

Il termine istruttore indica quella figura professionale, verificabile con attestati e\o diplomi, in grado di fornire le nozioni e l'addestramento utili a esercitare una specifica attività che può andare da una disciplina a uno sport fino ad uno strumento e in grado di istruire terze persone.

 

Per questo al nostro interno raccogliamo figure professionali legate al mondo del benessere fisico visto a 360 gradi.

 

Per mezzo del Nordic Walking ci prefiggiamo di far ritrovare il benessere fisico e psichico dell'individuo.

 

I nostri interventi formativi vanno dal PERSONAL TRAINER, al GROUP TRAINING, per finire al CORPORATE FITNESS.

Il nostro progetto turistico offre un valore aggiunto al nostro operato.

PERSONAL TRAINER

 

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un'altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.

Più in particolare l'attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l'intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell'efficacia del lavoro programmato, che potrà essere segutio anche a domicilio, presso di voi.

GROUP TRAINING

 

Group training è un' espressione che indica genericamente un «gruppo di addestramento». Introdotta nel 1946 da K. Lewin per definire un programma di ‘formazione alle relazioni umane’ diretto a tutti coloro che per la propria collocazione lavorativa potevano svolgere un ruolo di leadership nel promuovere i mutamenti sociali e interpersonali. In Europa i primi gruppi di formazione furono organizzati verso la fine degli anni 1940 in Gran Bretagna all’Istituto Tavistock.

Sono normalmente composti da 6 o 12 persone, con uno o più trainer non conosciuti dai partecipanti. Attraverso una riflessione e discussione sistematica sulle interazioni molteplici che si formano tra i partecipanti, ci si prefigge lo scopo di giungere a una migliore comprensione dei rapporti interpersonali nel senso di una maggiore conoscenza di sé, una maggiore sensibilità ai problemi degli altri, una migliore capacità di apprendere dalla propria esperienza e di acquisire un comportamento più adeguato nel gruppo.

Questo tipo di attività è alla base di un ottimo  team building.

CORPORATE FITNESS

 

Il corporate fitness si prefigge di formare il proprio benessere.  Lo stato di benessere fisico e la forma fisica dell'individuo devono esssere formati ed educati al fine di raggiungere il benessere. L’attività di Nordic Walking rientra nella sfera di quelle che possono definirsi discipline dolci, permettendo altresì di potenziare, allungare e modellare la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura. I benefici si riscontrano nella  maggiore tonicità di tutti i distretti muscolari, miglioramento delle capacità di coordinamento e controllo del movimento, aumento della forza, di elasticità, di flessibilità con il conseguente aumento del tono dell’umore, attraverso la produzione di endorfine (le cosiddette sostanze del buon umore) prodotte dal nostro cervello durante l’attività sportiva.

Per mezzo del Nordic Walking ci prefiggiamo di dare una formazione di benessere all'individuo in maniera dolce. senza stress.

© 2017 by Associazione Sportiva dilettantistica AESSEDI c.f. 96058790062

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page