Featured Posts

Cure ai CARE GIVER

Il caregiver è colui che si prende cura, a titolo non professionale e gratuito, di una persona cara affetta da malattia cronica, disabile o con un qualsiasi altro bisogno di assistenza a lungo termine. In questa definizione sono inclusi anziani, soggetti colpiti da disturbi psichici o malattie neurodegenerative. Queste categorie talvolta si intrecciano, comportando situazioni di ancor più difficile gestione. La figura del caregiver, o caregiver familiare, è sempre più di centrale importanza, soprattutto nei paesi industrializzati, a causa dell’aumento della popolazione anziana e della riduzione della mortalità, dovuta ai progressi in campo medico e diagnostico..

In Italia i caregiver svolgono un ruolo decisivo a supporto di un sistema di welfare non a caso definito "familista." Tale ruolo non è ancora riconosciuto, anche se da almeno cinque anni si lavora a una legge nazionale che conceda dignità e diritti a chi svolge questa attività di cura.

Diverse ricerche realizzate su gruppi specifici di caregiver in Italia concordano su alcune tendenze: sono soprattutto donne.

Molti i compiti da svolgere a tempo pieno come le cure per la pulizia la deambulazione il sostegno morale le pratiche burocratiche l' approvvigionamento di presidi, attrezzature medicinali e non ultimo il sostegno morale.

(Lenius,A.Genzone)

Tutelare un diritto ne mette a rischio un altro. L’attività di cura spesso compromette il diritto del caregiver alla salute, al riposo, alla vita sociale e alla realizzazione personale.

Per questo noi di NWP con Cissaca di Alessandria per tramite della dott.Stefania Guasasco, nostra associata abbiamo un ambizioso progetto che la dirigenza tutta dell'Ente ha approvato e per cui si sta adoperando : prestare "cura ai care giver" , per una volta loro protagonisti .

Consiste nel predisporre per loro giornate e week end di svago, sui nostri comprensori sentieristici del territorio per ore di cammino in tecnica nordic walking e bungypump, rilassante ma preventiva riabilitativa e dinamica, con visite guidate alle bellezze locali, degustazioni in cantine vitivinicole per i crus locali, pranzi con le tipicità enogastronomiche. E in questi eventi per i familiari assistiti che possono seguirli un trattamento speciale, inclusivo e completamente adatto. Per esempio abbiamo una struttura parte del nostro progetto che potrebbe accogliere disfasigi per il pranzo .

Riteniamo sia quanto meno doveroso che la nostra associazione non si dimentichi di nessuno, che lavori per il benessere di tutti, nessuno escluso e che svolga il compito che lo Stato gli ha assegnato: arrivare dove esso non può, capillarmente e indistintamente per tutti con supporto e sostegno a livello sportivo, psicologico e sociale.

Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2017 by Associazione Sportiva dilettantistica AESSEDI c.f. 96058790062

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page