Avocado:moda o salute?
L'avocado, il "frutto grasso per eccellenza", dopo un periodo di abbandono è oggi di gran moda specie fra i "Millenians"e viene particolarmente ricercato per le sue proprietà salutistiche e benefiche sul controllo del peso. Tutto vero? Il suo profilo nutrizionale è molto particolare, rispetto all'altra frutta:100 grammi di avocado forniscono circa 160 calorie e la presenza di vitamina E, vitamina C, selenio e zinco gli conferiscono eccellenti proprietà antiossidanti. In più la presenza di particolari polifenoli come la luteina, lo rendono protettivo per la vista e preventivo nei confronti di malattie dell'invecchiamento come la cataratta. Ma è soprattutto il suo profilo lipidico a renderlo speciale: in 100 grammi di avocado ben 15 sono di grassi, ma si tratta quasi esclusivamente di grassi "buoni", monoinsaturi come quelli dell'olio di oliva e polinsaturi omega 3, come quelli di pesce e noci. Entrambi sono ideali per il loro effetto antiinfiammatorio,per esempio sulle articolazioni e per il controllo del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, mantenendo così in salute il cuore, come ha certificato un recente studio clinico pubblicato dalla rivista "Nutrition Journal".
Infine, contrariamente a quanto si pensa, l’avocado di per sé non fa ingrassare: come tutti i cibi grassi il suo elevato potere saziante è utile per controllare la fame fra un pasto e l'altro e dunque regolare anche il peso corporeo.
Attenzione però a:
possibilità di allergie, specie in chi è allergico a lattice, kiwi, banane,
alto costo e difficile reperibilità per chi lo vuole bio,
alto livello calorico, quindi non un frutto da fine pasto
ma ottimo nella composizione di piatti unici bilanciati, in cui va ad arricchire e ad equilibrare soprattutto la componente lipidica .
ed ecco alcune idee di ricette
-Gli spiedini di avocado, mozzarella e focaccia alle olive sono lo stuzzichino ideale per l'aperitivo. Facilissimi da preparare, sono pronti in mezz'ora, non necessitano cottura e si gustano accompagnati da due sfiziose salse come la salsa tonnata o la salsa all'avocado:
2 avocado maturi
il succo di 1 limone
qualche goccia di Tabasco
menta
- Mezzi rigatoni con avocado e gorgonzola
INGREDIENTI
200 g di mezzi rigatoni
60 g di gorgonzola piccante
1 vasetto piccolo di formaggio cremoso
2 avocadi
40 g di burro
PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzetti burro e gorgonzola, raccoglieteli in una ciotola e lasciateli ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete il formaggio cremoso e mescolate fino a ottenere una crema. Salate, pepate.
Dividete gli avocadi a metà, snocciolateli, estraete la polpa, tagliatela a dadini e uniteli alla crema di gorgonzola. Lessate i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli, passateli sotto un getto d’acqua fredda, versateli in un’insalatiera, conditeli con la crema, mescolate e servite.
Buon appetito.
🙏😁😉
Assaggiato solo una volta, molti anni fa . Praticamente assente nelle mie diete tramandate dalla tradizione famigliare . Si trova tutto l' anno ?Al super? E un frutto estivo? Vorrei provarlo...🤔