top of page
Featured Posts

Nordic walking come strumento di promozione territoriale.



Questa Pasquetta abbiamo realizzato un grande successo di pubblico. Il nostro modulo #monfreedom sta dando risultati soddisfacenti. Un modo veramente semplice per promuovere un territorio locale. Molte volte i residenti di un determinato luogo (noi operiamo in Monferrato) danno per scontato quello che li circonda. Agli occhi di un turista, invece, queste caratteristiche diventano nuove esperienze per arricchire la visita di un territorio, ricordandosi del tempo trascorso in quel luogo. Questo si chiama #turismoesperienziale e si basa, essenzialmente, su un principio di marketing molto collaudato: il passaparola. Quando scegliamo un luogo dove accompagnare i nostri escursionisti anche in tecnica #nordicwalking, facciamo un elenco di tutto ciò che quella zona può offrire a chi viene da fuori.


L'artigiano che produce beni particolari, il produttore di formaggi o di vini, un museo particolare che accoglie reperti interessanti. Tutti questi atout sono parte integrante del nostro confezionamento, del nostro prodotto finito che non è solo un'escursione ma un momento di incontro con nuove situazioni e realtà. Tutti i fine settimana creiamo proposte originali che sappiano mettere il nostro escursionista al centro della sua uscita, arricchendo la sua permanenza sul posto con esperienze non banali ma originali che altrove non avrebbero modo di viverle.


Unitamente al nostro tour operator (www.meeters.org) proponiamo alla community luoghi e dettagli particolari del Monferrato, facendo vivere loro un paesaggio con gli occhi di chi abita questa meravigliosa regione storica, piuttosto che da escursionisti semplicemente accompagnati sul sentiero da percorrere. Ascoltare il rumore del picchio che sta costruendo il suo luogo di ricovero, osservare le tartufaie e spiegare ai "meeteriani" la raccolta del tartufo e successivamente fargliela vivere, raccontare che in Monferrato c'era anticamente l'oceano Ligure Piemontese e che queste terre sono emerse nella preistoria per uno spostamento dei continenti, far vedere loro le tracce del periodo Giurassico ancora esistenti nei geoparchi che visitiamo, portarli da un produttore di vini che racconta la produzione in vigna e fa degustare loro il frutto del suo lavoro, fa si che i nostri utenti ci seguano sempre con interesse ed attenzione.


Alcuni nel corso della loro escursione conoscono realtà ricettive (B&B, agriturismi) che li accolgono per passare l'intero weekend e restare sul nostro territorio. Da un weekend ad un altro, grazie a Meeters, portiamo in escursione gruppi che hanno piacere di conoscere nuovi paesaggi, di vivere con noi un'esperienza da portarsi a casa fino al prossimo weekend. Per noi è motivo di orgoglio creare esperienze personalizzate rivolte anche ad escursionisti che non camminano solo in tecnica #nordicwalking ma ricercano esperienze non generiche ma personalizzate.


I percorsi esperienziali che offriamo ai nostri "meeteriani" vanno dalla camminata in vigna, alla camminata dinamica (con l'utilizzo di un bastoncino chiamato Bungypump), la cerca dell'oro nel torrente, la cerca dei tartufi accompagnati da un "trifolao" che con il suo cane vi farà vivere l'emozione di trovare un "terrae tuber", la vendemmia, la degustazione in cantina e come abbiamo fatto a Pasquetta un picnic conviviale con la formula OPQ (Ognuno Porta Qualcosa).


Un modo per stare insieme, per godere dell'amicizia di persone nuove che hanno piacere di , passare un fine settimana in relax. La stagione va verso il bello, aumenteranno le ore di luce e proponiamo escursioni anche pomeridiane (evitando la levataccia per raggiungere il luogo di partenza), gli aperitivi in vigna (momenti conviviali per conoscersi e darsi appuntamento nei fine settimana) le escursioni serali tematiche (le Big Bench, le sculture di TerreEmerse) il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti locali e terzi tempi organizzati con tipicità del luogo.


All'interno di questi atout non sembra mancare nulla. Manchi solo tu che non sei ancora dei nostri. Adelio e Simona ti aspettano e sono sempre pronti ad accoglierti. Prenota il tuo prossimo evento ed unisciti a quei tanti che già ci seguono con affetto.









Comments


Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page